Attivita' assistenziali PDF Stampa

La SOD Nutrizione Clinica ha fra le sue finalità la gestione del supporto nutrizionale presso l’AOU Careggi attraverso l’elaborazione e la condivisione tra i professionisti di linee di indirizzo, per quanto riguarda procedure e protocolli operativi riguardanti l’individuazione del rischio nutrizionale, il trattamento di situazioni cliniche correlate a problemi nutrizionali, la prevenzione e il trattamento della malnutrizione, e l’applicazione della nutrizione artificiale enterale e parenterale.

L’attività assistenziale della SOD è rivolta sia nei confronti dei pazienti ricoverati o presi in carico da strutture interne all’AOU Careggi, che nei confronti della popolazione generale nell’ambito di percorsi più prettamente di tipo preventivo.

Per quanto riguarda le attività rivolte nei confronti di pazienti ricoverati o presi in carico da SOD dell’AOU Careggi, tale compito si effettua continuando le linee di attività intraprese nell’arco degli ultimi anni dalla SOD, in collaborazione con diverse altre SOD dell’AOU Careggi, ed estendendo i campi di interesse verso patologie e condizioni attualmente non attualmente toccati da collaborazioni cliniche.

Le linee di attività assistenziali intraprese in questi anni nel loro utilizzo clinico si possono dividere in attività di tipo ambulatoriale, caratterizzate dalla valutazione di tipo nutrizionale, quali

Attivita' ambulatoriale "Prevenzione"

• Visita Medica Nutrizionale: valutazione anamnestica, valutazione della composizione corporea con metodica bioimpedenziometrica, indagine alimentare, valutazione degli stili di vita, diagnosi nutrizionale e composizione di uno schema dietetico personalizzato
  • A chi e' rivolto: Pazienti con sovrappeso/obesita', con dislipidemia, con steatosi epatica, con patologie metaboliche, con patologie neoplastiche in atto, o con un alterato profilo di rischio per malattie cardiovascolari o neoplastiche o con squilibri nutrizionali, che vogliono indicazioni alimentari e/o terapie dietetiche

Attivita' ambulatoriale "Nutrizione artificiale"

• Visita Medica Nutrizionale: valutazione anamnestica, valutazione della composizione corporea con metodica bioimpedenziometrica, indagine alimentare, diagnosi nutrizionale e composizione di uno schema dietetico personalizzato
  • A chi e' rivolto: Paziente a rischio nutrizionale o che è già in terapia con nutrizione artificiale

Inoltre, vengono effettuate attività di tipo consulenza su chiamata presso le strutture di degenza dell’AOU Careggi per la valutazione del rischio nutrizionale dei pazienti ricoverati e il trattamento con nutrizione entrale e parenterale dei pazienti ricoverati.

In particolare, il personale Medico del Centro si occupa di sviluppare la linea di attività già iniziata negli ultimi anni di valutazione nutrizionale e di prescrizione dei supporti nutrizionali personalizzati per infusione enterale e/o parenterale prodotti dal laboratorio galenico della Farmacia dell’AOU Careggi.

Per quanto riguarda invece la popolazione generale e quindi soggetti non ricoverati né presi precedentemente in carico da altre SOD dell’AOU Careggi, la SOD Nutrizione Clinica ha creato dei percorsi preventivi specifici rivolti a soggetti di provenienza esterna all’AOU e che necessitino di valutazione di tipo nutrizionale a scopo preventivo. Già da qualche anno è attivo nella suddetta SOD un percorso ambulatoriale rivolto alla popolazione generale che afferisce tramite prenotazione CUP e che presenta come obiettivo l’attuazione di una strategia preventiva primaria e secondaria per quanto riguarda l’insorgenza delle principali malattie cronico-degenerative e i loro principali fattori di rischio.

Il volume di attività di tale attività di tipo ambulatoriale negli anni è cresciuto a dismisura, arrivando a creare un bacino di utenza pari a circa 1.500 pazienti, con oltre 500 nuovi pazienti all’anno.