info@agenzianutrizione.it

Orari di apertura

Lun/Ven: 8-17

La S.O.D. Nutrizione Clinica è una Struttura Organizzativa Dipartimentale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, a direzione universitaria, afferente al Dipartimento Medico-Geriatrico.

Obiettivi della S.O.D. sono:

• promuovere una corretta alimentazione e un adeguato stile di vita nella popolazione generale
  • contrastare il dilagare costante e continuo dell’epidemia dell’obesità
  • valutare il “rischio nutrizionale” nei pazienti afferenti all’AOU Careggi
  • ridurre il rischio di malnutrizione nei pazienti affetti da patologie
  • assicurare un corretto percorso di assistenza nutrizionale nei pazienti dimessi dall’AOU Careggi
  • fornire un’attività didattica-formativa aggiornata in campo nutrizionale
  • promuovere ed effettuare ricerca avanzata nell’ambito della nutrizione e dei diversi aspetti ad essa correlati

La S.O.D. è costituita da personale medico che presta attività assistenziale per un supporto nutrizionale avanzato in linea con le più recenti evidenze scientifiche. L’attività vede la collaborazione con numerose S.O.D. dell’AOU Careggi e la cooperazione di diverse figure professionali che hanno come obiettivo la valutazione del rischio nutrizionale per prevenire e trattare la malnutrizione in ospedale, l’intervento in caso di situazioni cliniche correlate a problemi nutrizionali e l’applicazione della nutrizione artificiale enterale o parenterale in ospedale.

Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo

Ippocrate